Vacanze in Montagna
Vacanze nelle montagne dell' Appenino centrale (Lazio/Abruzzo)
Riserva Naturale "Montagne della Duchessa"
Se volete trascorrere le vostre vacanze in montagna, questo spettacolare lembo di Appenino, tra la montagna del Lazio e quella d'Abruzzo, è l'ideale.
Le montagne della Duchessa sono dominate da rilievi calcarei di oltre 2000 metri di altezza alternai a valli di origine glaciale. Estesi boschi
di quercia e faggio conducono a vaste praterie di altitudine che racchiudono il piccolo lago della Duchessa. Gli habitat,
ad alto indice di biodiversità includono rare specie vegetali ed una fauna che
vede presenti altrove scomparse, quali l'orso marsicano, il grifone, l'aquila reale, il lupo appenninico e l'arvicola delle nevi.
Vacanze naturali
In questi spendidi scenari è possibile effettuare percorsi CAI, treking, escursioni e percorrere gli itinerari nei borghi medioevali tra i monti del Cicolano.
Con partenze nel borgo montano di Cartore, attraverso il Vallone di Teve (molto impegnativo), è possibile raggiungere il Lago della Duchessa. Questo itinerario rappresenta sicuramente uno dei paesaggi naturali più attraenti di tutto l' Appennino.
Rinomate sono le carni degli animali che, per molti mesi dell' anno, vengono portante sulle montagne ad alimentarsi. Numerosi sono i prodotti gastronomici tipici ricavati dall' allevamento e l'agricoltura biologica: ortaggi coltivati in montagna (rinomate le patate ed il pane di Corvaro), frutti di bosco (marmellate, confetture, ecc..), funghi, tartufi, castagne, formaggi; carni bovine, ovine, suine, caprine e bianche. Grazie alla lunga esperenzia della popolazione locale, ottimi sono i liquori e le birre prodotte con piante officinali, frumento e frutti di bosco tipici della Riserva.
La riserva naturale Montagne della Duchessa si estende per circa 3.540 ettari.
Per maggiori informazioni:
- via della Medicina 4, 02020 Corvaro di Borgorose (RI);
- tel e fax 0746 306494;
- www.riservadelladuchessa.it.
Escursioni "Parco Anch' io"
La Domenica 11 Maggio, si organizza una visita guidata alla dolina del Cau e Cartore, con attività di animazione e giochi per bambini al mattino.
Nel pomeriggio, birdwatching e osservazioni naturalistiche alla scoperta del mondo delle orchidee e degli insetti impollinatori.
Per maggiori informazioni telefonare al numero verde 800.59.31.96